Smaltimento lenti a contatto

Carminati Contattologia aderisce alla campagna per lo smaltimento corretto delle lenti a contatto.

 

Le lenti a contatto sono un prezioso strumento di correzione visiva che ci accompagna durante la nostra vita quotidiana e sostituirle nel rispetto del tempo di durata indicato è un gesto fondamentale per la salute dei nostri occhi.

E’ importante saperle gestire correttamente anche nel rispetto dell’ambiente e FARE CENTRO nel cestino dei rifiuti giusto!

Vediamo di seguito la composizione dei singoli elementi delle nostre lenti a contatto e il loro PERCORSO DI SMALTIMENTO.

BLISTER

Il BLISTER è costituito da una parte inferiore in plastica che deve essere gettata nella raccolta della PLASTICA e da una parte superiore composta da una linguetta in alluminio (in questo caso bisogna fare riferimento alle regole del comune di appartenenza, infatti in alcune città l’alluminio viene smaltito insieme al VETRO, in altre invece insieme alla PLASTICA)

Blister

PostSEEgreen2

CONFEZIONE ESTERNA

La CONFEZIONE ESTERNA è nella maggior parte dei casi in cartoncino, quindi interamente riciclabile e deve essere gettata nella raccolta della CARTA.

LENTI A CONTATTO

Le LENTI A CONTATTO sono composte da alcuni materiali che non sono biodegradabili, per questo motivo NON DEVONO ESSERE MAI GETTATE NEGLI SCARICHI DOMESTICI COME LA TOILETTE O IL LAVANDINO, ma devono essere raccolte nel SECCO/DIFFERENZIATO.
Il LIQUIDO DI MANTENIMENTO invece che si trova all’interno del blister PUO’ ESSERE VERSATO NEL LAVANDINO.

PostSEEgreen3
PostSEEgreen4

PORTALENTI

Il PORTALENTI (in uso per coloro che non indossano lenti a contatto a ricambio giornaliero) è buona norma cambiarlo ogni mese per prevenire la contaminazione di batteri.
Solitamente è in polipropilene, che nella maggior parte dei casi viene gettato nei contenitori della PLASTICA, anche se alcuni comuni tendono a riciclarlo separatamente.
La soluzione per la pulizia, disinfezione e conservazione della lente a contatto non deve essere mai riutilizzata, ma sostituita quotidianamente.